SERVIZI E CONSULENZA

La consulenza tecnica è l’esame compiuto da un esperto qualificato, condotta con lo scopo di attribuire a un prezioso una serie di parametri che lo connotino da un punto di vista costruttivo ed estetico.

Gioielleria Caruso logo

Perito Orafo Napoli | Team di Esperti nel settore Orafo

Cosimo CarusoConsulente tecnico nel settore orafo – Perito Estimatore Orafo del Tribunale e Procura di Napoli.

Il Team della Gioielleria Caruso collabora, da oltre 40 anni con privati, Tribunale e Procura di Napoli, fornendo assistenza tecnica nel settore orafo. Lo staff è composto da consulenti tecnici nel settore orafo, iscritti all’albo dei Periti ed Esperti presso la C.C.I.A.A di Napoli con il titolo di PERITO ORAFO.

Grazie alla consolidata esperienza la Gioielleria Caruso è in grado di offrire la massima professionalità nel settore della consulenza orafa.

Perizia tecnica con Gioielleria Caruso
Perito Orafo napoli | Gioielleria Caruso
Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Perizia Tecnica

La perizia tecnica è l’esame compiuto da un esperto qualificato, condotta con lo scopo di attribuire a un prezioso una serie di parametri che lo connotino da un punto di vista costruttivo ed estetico.

Una perizia eseguita correttamente è fondata su l’analisi dei materiali gemmologici:

Tipologia dei metalli usati
Tipologia delle lavorazioni usate
Datazione storica
Analisi dello stato di usura

Una perizia tecnica può contenere o meno una relazione di stima. Generalmente è richiesta su un gioiello o su una gemma mai stimati in precedenza e di cui i possessori o i destinatari (eredi, assegnatari, ecc.) intendono – o hanno la necessità – di conoscere il valore, oppure per confermare o meno il valore di un gioiello o di una gemma a distanza di anni dall’acquisto, o ancora, in una controversia, sia giudiziale che extra-giudiziale, per fissare i termini di un risarcimento o di una frode.

La consulenza tecnica va richiesta ad un Perito Estimatore orafo iscritto alla Camera di Commercio per ricevere assistenza nei seguenti casi:

Apertura di cassette di sicurezza

per la valutazione del contenuto prezioso da rilasciare ai legittimi eredi secondo le vigenti norme di legge.

Divisione Ereditaria

per la valutazione di beni preziosi lasciati in eredità per un eventuale ripartizione in quote.

Nomina CTP in cause civili e penali

per la valutazione per beni preziosi, oggetto di contestazione tra le parti in procedimenti civili o penali.

Relazione di Stima

Consiste nell’attribuzione di un valore a un prezioso, parametrato a reali condizioni di mercato. Qualunque stima che voglia essere formulata in maniera attendibile deve fondarsi su una corretta perizia tecnica. Nella valutazione intervengono variabili di mercato, relative sia ai materiali che alla tipologia delle lavorazioni.
Si deve inoltre fissare la stima a una data definita e indicare il segmento di mercato di riferimento. Essenzialmente le valutazioni sono di due tipi:

Valutazione commerciale: valore medio di vendita al dettaglio
Valutazione patrimoniale: valore al primo livello di commercializzazione (coincide con il valore dei materiali più le spese di recupero dei materiali stessi).

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Facciamo un attimo chiarezza su alcuni punti importanti per capire la figura professionale:

Un Perito Orafo è un esperto nel campo della gioielleria e della lavorazione dei metalli preziosi. Questa figura professionale possiede una vasta conoscenza tecnica e pratica nell’analisi, valutazione e autenticazione dei gioielli e degli oggetti preziosi.

 

Le responsabilità di un Perito Orafo possono includere:

 

Valutazione:

Un perito orafo è in grado di valutare la qualità, il valore e l’autenticità di un gioiello. Utilizzando strumenti e tecniche specifiche, possono determinare la purezza dei metalli preziosi, verificare la presenza di gemme autentiche e valutare il design e la fattura di un gioiello.

Certificazione:

Un perito orafo può emettere certificati di autenticità per i gioielli, fornendo una documentazione ufficiale che attesta la loro qualità, i materiali utilizzati e il loro valore di mercato.

Riparazioni e restauri:

Un perito orafo ha competenze pratiche nella lavorazione dei metalli preziosi e può eseguire riparazioni e restauri su gioielli danneggiati o usurati. Possono saldare, incastonare pietre, lucidare e ridare nuova vita a gioielli antichi o danneggiati.

Consulenza:

Un perito orafo può fornire consulenza ai clienti su acquisti di gioielli, investimenti e gestione delle collezioni. Possono consigliare sugli stili di gioielli più adatti ai gusti e alle esigenze dei clienti e offrire informazioni sul mercato dei metalli preziosi.

 

Quali sono le principali differenze tra un Perito Orafo e un Gioielliere?

 

Le principali differenze tra un perito orafo e un gioielliere sono:

 

Competenze e Attività:

Un Perito Orafo è un esperto nella valutazione dei metalli preziosi e nella gioielleria.

Le sue principali attività includono la certificazione di autenticità, la consulenza e la valutazione/stima dei gioielli.

Un gioielliere, invece, è colui che crea, disegna e vende gioielli. Può possedere una gioielleria e offrire servizi come l’infilatura di perle, la custodia dei preziosi, ecc.

 

Quali servizi offriamo come Perito Orafo Napoli?

Emettiamo certificati di autenticità per i gioielli, fornendo documentazione ufficiale che attesta la loro qualità, i materiali utilizzati e il loro valore di mercato.

Forniamo consulenza ai clienti su acquisti di gioielli, investimenti e gestione delle collezioni, offrendo informazioni sul mercato dei metalli preziosi.

Eseguiamo esami dettagliati dei gioielli, identificando e classificando le gemme con una valutazione qualitativa, conforme agli standard dell’industria internazionale. Questa perizia può essere richiesta per stabilire il valore di un gioiello, di una pietra preziosa o di un oggetto di valore.

Effettuiamo aperture di cassette di sicurezza e eseguendo stime e valutazioni dei contenuti.

Certificato di Iscrizione all’albo dei CTU Tribunale di Napoli

I marchi d’identificazione e titolo dell’oro – Intervista Tg3

EQUIPE GIOIELLERIA CARUSO

Caruso Cosimo

Perito estimatore:

Iscritto all’albo COL N° 970 – C.C.I.A.A. Consulenti tecnici esperti orafi.

Consulente Tecnico della Procura di Napoli
CTU del Tribunale di Napoli – COL N° 363

Esaminatore per il ruolo dei Periti e degli
Esperti presso C.C.I.A.A.

Artigiano Orafo, Gioielliere esperto di Gioielli Antichi.
a

Caruso Vincenzo

Perito estimatore:

Iscritto all’albo COL N° 2893 – C.C.I.A.A. Consulenti tecnici esperti orafi.

CTU del Tribunale di Napoli – Civile COL N° 1004 e Penale COL N° 455

Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Napoli N. 5159/2023

Social Media Manager.

Caruso Melania

Perito estimatore:

Iscritto all’albo COL N° 2895 – C.C.I.A.A. Consulenti tecnici esperti orafi.

Gemmologa IGI specializzata nella Certificazione dei diamanti e pietre di colore

Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Napoli N. 5160/2023

Dott.ssa in Chimica Industriale.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form in basso e lascia un messaggio. I nostri esperti ti risponderanno il prima possibile! Oppure contattaci al (+39) 081 554 49 22.

    leggi articolo : I Certificati di Garanzia