Cosimo Caruso Artigiano Orafo, Gioielliere esperto di Gioielli Antichi
Perito estimatore: Iscritto all’albo COL N° 970 – C.C.I.A.A. Consulenti tecnici esperti orafi, Consulente Tecnico della Procura di Napoli – COL N° 363 e CTU del Tribunale di Napoli – COL N° 263, Esaminatore per il ruolo dei Periti e degli Esperti presso C.C.I.A.A. di Napoli.
Figlio d’arte si è formato tra i banchi delle botteghe di Piazzetta Orefici, come il padre e le generazioni che lo hanno preceduto, prima come apprendista, poi come orafo ed incastonatore di pietre preziose. Ha perfezionato il suo stile nel corso di un lungo soggiorno a New York. Ha partecipato al corso di Perle coltivate, tenuto dall’Istituto Europeo per la promozione della perla, nonché al corso di perito gemmologico, tenuto dall’International Gemmological Istitute di Anversa ,conseguendo ottimi risultati.
Ha conseguito un corso in Marketing dei beni di lusso presso Università Popolare Degli Studi Di Milano conseguendo ottimi risultati. Specializzato nella stima di gioielli antichi, in particolar modo a quelli relativi al periodo che decorre dal barocco al decò.
Attualmente é iscritto come Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Napoli al N. di Scheda 363, abilitato alla Certificazione, alla Verifica e alla Valutazione in termini monetari di beni preziosi ed orologi in ambito Civile e Penale.
Il ruolo sia di CTP che di CTU, è svolto sia presso il Tribunale che la Procura ed è commissionato o da soggetti privati o da autorità competenti.
Iscritto nell’Albo dei Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Napoli al N° 970 ha svolto numerosi incarichi professionali sia in ambito civile che in ambito penale. Collabora in qualità di C.T.U con la Procura di Napoli. Oggi opera con il suo Team di Consulenti Tecnici nel settore Orafo “Melania Caruso e Vincenzo Caruso” entrambi Periti Estimatori Del Tribunale e Procura di Napoli nel suo studio a Napoli sito in Piazzetta Orefici, 7 presso la Gioielleria Caruso Cosimo nel Cuore del centro storico “Borgo Orefici“.
Esperienze Lavorative
Consulente Tecnico del Tribunale di Napoli dal 1984, ha ricevuto numerosi incarichi dallo stesso Tribunale, nonché dai Tribunali di S. Maria Capua Vetere, Nola e Torre Annunziata, oltre che dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Ha, altresì, ricevuto incarichi direttamente dalla Guardia di Finanza, dalla Questura di Napoli e dalla Polizia Ferroviaria.
Riveste attualmente un prestigioso incarico affidatogli dalla Camera di Commercio di Napoli che lo vede insignito, in qualità di Esperto, della nomina a membro della “Commissione per gli esami di idoneità per l’Iscrizione al Ruolo di Periti e degli Esperti Orafi”.
Durante la sua attività lavorativa ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia da parte dei suoi colleghi che da parte delle Istituzioni locali. In particolare gli è stato consegnato il riconoscimento di “Leader del Commercio” dall’ASCOM Confcommercio di Napoli per essersi distinto nell’espletamento della propria attività imprenditoriale conseguendo notevoli risultati aziendali e contribuendo allo sviluppo del settore Orafo, nonché il titolo di “Maestro del Commercio” da parte della CCIAA di Napoli per aver operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più e oltre 25 anni.
Prestazioni Peritali di Beneficenza
Ha periziato la donazione destinata all’asta per la raccolta di fondi organizzata dalla fondazione antiusura S.Giuseppe Moscato di Padre Rastrelli.
Ha periziato inoltre anche le donazioni destinate alle aste di beneficenza organizzate dalla Curia nella persona del Cardinale Acc di Napoli S.E.Crescenzo Sepe .
Esperienze Internazionali
Nel corso degli anni ha curato il rilancio dell’ intera zona orefici di Napoli sia attraverso la riqualificazione urbana che il riassetto organizzativo delle aziende orafe . Ha organizzato e diretto la missione di internazionalizzazione del “Programma P.L.A.I.T. Provincia di Napoli – Progetto L’Oro di Napoli – 2005”. In tale occasione presso la fiera JA – New York – luglio 2005, è stata organizzata una iniziativa espositiva della produzione orafa napoletana e della lavorazione del cammeo di Torre del Greco, con incontri mirati con operatori commerciali americani.
E’componente del Consiglio direttivo della Federazione Orafa Campana FOC dove è arbitro sia per le controversie tra orafi che tra consulenti di parte, in qualità di perito con esperienza trentennale.
Facciamo un attimo chiarezza su alcuni punti importanti per capire la figura professionale:
Il perito orafo è un professionista qualificato che si occupa di valutare oggetti preziosi, come gioielli, orologi, argenteria e pietre preziose. La sua attività è richiesta in diversi contesti, come successioni, assicurazioni, compravendite e controversie legali.
Le competenze di un perito orafo includono:
- Conoscenza dei metalli preziosi, delle leghe e delle loro caratteristiche
- Conoscenza delle tecniche di lavorazione dei gioielli
- Conoscenza delle pietre preziose e delle loro caratteristiche
- Capacità di valutare la qualità e il valore degli oggetti preziosi
Nel corso della sua attività, il Perito Orafo Cosimo Caruso svolge le seguenti attività:
- Esegue un’analisi accurata dell’oggetto prezioso, valutando le caratteristiche dei materiali, la lavorazione e le
- eventuali pietre preziose incastonate.
- Ricerca informazioni sul mercato dei preziosi, per determinare il valore corrente dell’oggetto.
- Redige una perizia scritta, che riporta i risultati della sua analisi e la valutazione dell’oggetto.
- La perizia del perito orafo è un documento ufficiale che ha valore legale. In caso di controversie legali, la perizia può essere utilizzata come prova per determinare il valore di un oggetto prezioso.
Ecco alcuni esempi di casi in cui può essere richiesta l’intervento di un Perito Orafo:
- In caso di successione, per determinare il valore dei gioielli e degli altri oggetti preziosi lasciati in eredità.
- In caso di assicurazione, per determinare il valore dei gioielli e degli altri oggetti preziosi da assicurare.
- In caso di compravendita, per determinare il valore dei gioielli e degli altri oggetti preziosi da acquistare o vendere.
- In caso di controversia legale, per determinare il valore dei gioielli e degli altri oggetti preziosi coinvolti nella controversia.
Se hai bisogno di valutare un oggetto prezioso, puoi rivolgerti a noi.
La consulenza tecnica è l’esame compiuto da un esperto qualificato, condotta con lo scopo di attribuire a un prezioso una serie di parametri che lo connotino da un punto di vista costruttivo ed estetico.
Una perizia eseguita correttamente è fondata su l’analisi dei materiali gemmologici:
Tipologia dei metalli usati
- Tipologia delle lavorazioni usate
- Datazione storica
- Analisi dello stato di usura
- Analisi delle gemme incastonate
A seguito di una consulenza tecnica si può richiedere un eventuale relazione di stima. Generalmente è richiesta su un gioiello o su una gemma mai stimati in precedenza e di cui i possessori o i destinatari (eredi, assegnatari, ecc.) intendono – o hanno la necessità – di conoscere il valore, oppure per confermare o meno il valore di un gioiello o di una gemma a distanza di anni dall’acquisto, o ancora, in una controversia, sia giudiziale che extra-giudiziale, per fissare i termini di un risarcimento o di una frode.
La consulenza tecnica va richiesta ad un Perito Estimatore orafo iscritto alla Camera di Commercio per ricevere assistenza nei seguenti casi:
Apertura di cassette di sicurezza
per la valutazione del contenuto prezioso da rilasciare ai legittimi eredi secondo le vigenti norme di legge.
Divisione Ereditaria
per la valutazione di beni preziosi lasciati in eredità per un eventuale ripartizione in quote.
Nomina CTP in cause civili e penali
per la valutazione per beni preziosi, oggetto di contestazione tra le parti in procedimenti civili o penali.
Prenota il tuo appuntamento oppure contattaci per maggiori informazioni!
Compila il form in basso e lascia un messaggio. I nostri esperti ti risponderanno il prima possibile! Contattaci al (+39) 081 554 49 22.