Gioielli Caruso Servizi

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Perizia Tecnica

La perizia tecnica è l’esame compiuto da un esperto qualificato, condotta con lo scopo di attribuire a un prezioso una serie di parametri che lo connotino da un punto di vista costruttivo ed estetico.

Una perizia eseguita correttamente è fondata su l’analisi dei materiali gemmologici:

Tipologia dei metalli usati
Tipologia delle lavorazioni usate
Datazione storica
Analisi dello stato di usura

Una perizia tecnica può contenere o meno una relazione di stima. Generalmente è richiesta su un gioiello o su una gemma mai stimati in precedenza e di cui i possessori o i destinatari (eredi, assegnatari, ecc.) intendono – o hanno la necessità – di conoscere il valore, oppure per confermare o meno il valore di un gioiello o di una gemma a distanza di anni dall’acquisto, o ancora, in una controversia, sia giudiziale che extra-giudiziale, per fissare i termini di un risarcimento o di una frode.

Relazione di Stima

Consiste nell’attribuzione di un valore a un prezioso, parametrato a reali condizioni di mercato. Qualunque stima che voglia essere formulata in maniera attendibile deve fondarsi su una corretta perizia tecnica. Nella valutazione intervengono variabili di mercato, relative sia ai materiali che alla tipologia delle lavorazioni.
Si deve inoltre fissare la stima a una data definita e indicare il segmento di mercato di riferimento. Essenzialmente le valutazioni sono di due tipi:

Valutazione commerciale: valore medio di vendita al dettaglio
Valutazione patrimoniale: valore al primo livello di commercializzazione (coincide con il valore dei materiali più le spese di recupero dei materiali stessi).

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso
Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Incastonatura

Eseguite tutte le fasi precedenti, all’orafo o all’incassatore (persona incaricata di inserire le gemme su gioielli) resta da incastonare le pietre scelte precedentemente all’interno dei segmenti. E’ una fase delicata che richiede moltissima esperienza e attenzione al punto da richiedere molte ore di lavoro minuzioso e preciso.

Riparazioni

La riparazione di un proprio gioiello di famiglia è una delle attività più richieste dai nostri clienti. Presso la Gioielleria Caruso a Napoli è possibile effettuare riparazioni, puliture e rodiature al fine di ridare nuova vita al proprio oggetto prezioso. I tempi e i modi per soddisfare i clienti nelle proprie richieste sono variabili e in dipendenza delle modifiche che il laboratorio artigianale orafo dovrà effettuare su i gioielli lasciati in custodia.

 

Fai Valutare il tuo Gioiello

Fai Valutare il contenuto della tua cassetta di sicurezza

Fai valutare i tuoi preziosi a scopo assicurativo

Fai valutare e dividere equamente il patrimonio in preziosi della tua famiglia

Contattaci

Personalizza il tuo gioiello

Capita davvero spesso di ricevere richieste specifiche da persone che desiderano scoprire se è possibile realizzare un gioiello su commissione, qualcosa di unico nel design, nei materiali e nelle gemme. La personalizzazione dei gioielli è un lavoro che richiede esperienze e capacità, tempo e passione, ma è l’unico modo per ottenere un prezioso unico realizzato ad hoc e noi di Gioielleria Caruso crediamo fortemente che questo sia il vero lavoro del gioielliere: creare gioielli straordinari dalla bellezza unica, difficilmente replicabile.

Laboratorio Artigianale

Nella fase iniziale della creazione di un gioiello si chiariscono le volontà del cliente, i suoi desideri e ciò che realmente vuole ottenere. La gioielleria, in questo caso, è come un negozio di abiti su misura: il lavoro di realizzazione di un gioiello su commissione è un lavoro sartoriale. Successivamente si definiscono le misure, i pesi, il design del gioiello dei propri sogni e in seguito, si procede alla sua creazione. La realizzazione passa attraverso una corretta fase di progettazione e continua attraverso una laboriosa opera artigianale.

Il nostro laboratorio artigianale ha in dotazione apparecchiature specifiche per realizzare delle gomme (cere) in base al progetto concordato con il cliente. Questa fase non è obbligatoria ma è consigliata per avere la massima precisione nella realizzazione.

Tutti i vari segmenti del gioiello in gomma vengono poi sostituiti dal metallo scelto (Ag-Au-Pt) attraverso un’operazione di fusione definita “fusione a cera persa“. La cera viene inserita in uno stampo e attraverso un foro si versa il materiale fuso ad alta temperatura; la cera si scioglie e prende il suo posto il materiale scelto per il gioiello.

Ritratti di Donne Napoli | Gioielleria Caruso
Cresta WhatsApp Chat
Invia tramite WhatsApp