Melania Caruso Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Napoli N. 5160/2023   – Perito Estimatore Orafo: Iscritto all’albo COL N° 2895 – C.C.I.A.A di Napoli – Dott.ssa in Chimica Industriale.

Melania Caruso Consulente Tecnico Procura di Napoli

Dott.ssa in Chimica Industriale con la seguente Tesi: “Caratterizzazione strutturale e studio delle proprità termiche di capolimeri isotattici propene-butene ottenuti mediante catalisi metallocenica.”

Perito Orafo iscritto all’Albo dei consulenti tecnici esperti orafi del C.IA.A. di Napoli. (CTU); libero professionista ex legge 4/2013, Il Perito Caruso in qualità di Gemmologo, ha conseguito le Certificazioni presso L’Istituto I.G.I di Anversa nel 2014 con il massimo dei voti specializzata nella Certificazione dei diamanti e pietre di colore, in seguito si é specializzata nel saggio dei materiali preziosi e nelle gemme nonché capacità descrittive e conoscitive di vari design d’epoca e contemporanei.

Dopo la Laurea in Chimica Industriale si perfeziona in ambito Civile e Penale come Perito.

Attualmente é iscritta come Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Napoli al N. di Scheda 5160/2023, abilitato alla Certificazione, alla Verifica e alla Valutazione in termini monetari di beni preziosi ed orologi in ambito Civile e Penale.

Il ruolo sia di CTP che di CTU, è svolto sia presso il Tribunale che la Procura ed è commissionato o da soggetti privati o da autorità competenti.

Iscritto nell’Albo dei Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Napoli al N° 2895 ha svolto numerosi incarichi professionali sia in ambito civile che in ambito penale. Collabora in qualità di C.T.U con la Procura di Napoli. Oggi opera con il suo Team di Consulenti Tecnici nel settore Orafo “Cosimo Caruso e Vincenzo Caruso” entrambi Periti Estimatori Del Tribunale e Procura di Napoli nel suo studio a Napoli sito in Piazzetta Orefici, 7  presso la Gioielleria Caruso Cosimo nel Cuore del centro storico “Borgo Orefici“.

Melania Caruso Consulente Tecnico Procura di Napoli

Facciamo un attimo chiarezza su alcuni punti importanti per capire la figura professionale:

Il Perito: colui che per la sua esperienza e professionalità è chiamato ad eseguire una perizia. E’ chiamato perito quando opera espressamente per incarico del giudice in materia penale.

Il Consulente Tecnico: colui che per la sua esperienza e professionalità assume un incarico paragiudiziario nella stesura di una perizia. In una causa civile, il giudice può affidare l’incarico ad un perito che prende il nome di Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U). Se ad affidare l’incarico ad un perito è invece una delle due parti contrastanti in sede di giudizio, l’incaricato prende il nome di Consulente Tecnico di Parte (C.T.P).

Lo Stimatore: colui che per la sua esperienza e professionalità è chiamato ad eseguire una stima.

La Perizia: stima e giudizio fatto da un perito; consulenza e relazione predisposte dal perito.

La Stima: assegnazione del valore ad un bene.

Il Valore: prezzo in moneta attribuito al bene.

Che cosa è un CTU?
Le Consulenze Tecniche (CTU o perizie) vengono disposte dal Giudice all’interno di un procedimento giuridico (civile o penale, sia per adulti che per minorenni) al fine di permettere l’acquisizione di importanti informazioni che guidino il Giudice stesso nel prendere le migliori decisioni nel Processo.

Che cosa fa il CTU del Tribunale?
Il CTU viene, dunque, nominato dal Giudice, con il compito è quello di fornire perizie e risposte tecniche, esaurienti e sintetiche per agevolare la formulazione della decisione finale.

Che differenza c’è tra CTU e perito?

Mentre il CTU è il consulente tecnico d’ufficio, nominato dal giudice, in ambito civile, il Perito è il consulente del giudice ma in ambito penale. Non c’è differenza tra CTU e Perito, cambia solo l’ambito civile o penale. Il CTP è invece il consulente tecnico di parte, quindi il consulente di una delle parti.

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

La consulenza tecnica è l’esame compiuto da un esperto qualificato, condotta con lo scopo di attribuire a un prezioso una serie di parametri che lo connotino da un punto di vista costruttivo ed estetico.

Una perizia eseguita correttamente è fondata su l’analisi dei materiali gemmologici:

Tipologia dei metalli usati

  • Tipologia delle lavorazioni usate
  • Datazione storica
  • Analisi dello stato di usura
  • Analisi delle gemme incastonate

A seguito di una consulenza tecnica si può richiedere un eventuale relazione di stima. Generalmente è richiesta su un gioiello o su una gemma mai stimati in precedenza e di cui i possessori o i destinatari (eredi, assegnatari, ecc.) intendono – o hanno la necessità – di conoscere il valore, oppure per confermare o meno il valore di un gioiello o di una gemma a distanza di anni dall’acquisto, o ancora, in una controversia, sia giudiziale che extra-giudiziale, per fissare i termini di un risarcimento o di una frode.

La consulenza tecnica va richiesta ad un Perito Estimatore orafo iscritto alla Camera di Commercio per ricevere assistenza nei seguenti casi:

Apertura di cassette di sicurezza

per la valutazione del contenuto prezioso da rilasciare ai legittimi eredi secondo le vigenti norme di legge.

Divisione Ereditaria

per la valutazione di beni preziosi lasciati in eredità per un eventuale ripartizione in quote.

Nomina CTP in cause civili e penali

per la valutazione per beni preziosi, oggetto di contestazione tra le parti in procedimenti civili o penali.

Melania Caruso Consulente Tecnico Procura di Napoli

Prenota il tuo appuntamento oppure contattaci per maggiori informazioni!

Compila il form in basso e lascia un messaggio. I nostri esperti ti risponderanno il prima possibile! Contattaci al (+39) 081 554 49 22.