Gioielli Caruso Valuta il tuo gioiello

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Relazione di stima

Consiste nell’attribuzione di un valore a un prezioso, parametrato a reali condizioni di mercato. Qualunque stima che voglia essere formulata in maniera attendibile deve fondarsi su una corretta perizia tecnica. Nella valutazione intervengono variabili di mercato, relative sia ai materiali che alla tipologia delle lavorazioni. Si deve inoltre fissare la stima a una data definita e indicare il segmento di mercato di riferimento. Essenzialmente le valutazioni sono di due tipi:

Valutazione commerciale: valore medio di vendita al dettaglio – Valutazione patrimoniale: valore al primo livello di commercializzazione (coincide con il valore dei materiali più le spese di recupero dei materiali stessi).

La valutazione di stima può essere effettuata sia su un gioiello sia dalle linee estetiche moderne, che d’epoca.

Quando si può definire antico un gioiello? Non esiste una data precisa, però in genere si considera come antico un gioiello che ha più di cento anni. Naturalmente, per definire come antico un gioiello è necessario qualche prova che ne definisca la data in cui è stato creato.

Il primo passo è, quindi, definire di quale epoca è un gioiello. Se non siete esperte di storia del gioiello, potete cercare attraverso internet (magari consultate gioiellis.com) dei punti di riferimento o dei gioielli che assomigliano a quello in vostro in possesso. La valutazione del proprio gioiello può essere richiesta fissando un appuntamento presso la nostra sede dove ci sarà un equipe di esperti orafi capaci di offrire l’assistenza necessaria non solo per una valutazione monetaria del proprio bene ma anche per conoscerne i dettagli e collocazione storica.

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Prenota il tuo appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento semplicemente chiamando allo 081 554 49 22 oppure compilando i campi in basso.

    Acconsento al trattamento dei miei dati in merito alle legge GDPR del 2018.

    Cresta WhatsApp Chat
    Invia tramite WhatsApp