“L’arte è l’espressione di un’anima gentile e chi l’accoglie in sé comprende l’essenza del bello”. “La grande scuola del Borgo Orefici si fonda su questo principio – spiega Cosimo Caruso, artigiano orafo e gioielliere – e solo in questo modo si può essere partecipi di una tradizione secolare apprezzata in tutto il mondo”.
Cosimo Caruso coltiva la sua passione per l’oreficeria sin da piccolo, tra i banchi di Piazzetta Orefici, con la stessa dedizione del padre e delle generazioni che lo hanno preceduto.
La bottega del nonno Luigi, ancora oggi ricordato come grande esperto del settore, perito e estimatore orafo del Banco di Napoli, è stata la sua principale fonte d’ispirazione e grazie agli insegnamenti del padre ha concretizzato i suoi sogni diventando orafo e conquistando la fiducia dei clienti e la stima dei colleghi.
La volontà di arricchire le proprie conoscenze e il forte interesse per l’artigianato orafo lo portano per un lungo periodo a New York, dove perfeziona lo stile personale e amplia le sue competenze.
Al rientro in Italia segue corsi di aggiornamento sulla lavorazione delle perle e del corallo e ottiene la qualifica di perito estimatore orafo autorizzato dal tribunale e dalla procura di Napoli.
Il punto vendita di Piazzetta Orefici gestito da Cosimo Caruso cresce e riscuote successo; la clientela apprezza l’offerta dello stimato orafo e l’ampio ventaglio di scelte di preziosi, con soluzioni che rispecchiano lo stile classico e contemporaneo.
L’artigiano e gioielliere del Borgo Orefici di Napoli porta avanti, tra i vari obiettivi, quello di riprodurre fedelmente oggetti preziosi d’epoca, grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca di pezzi autentici.
I pezzi che vanno dal periodo Barocco al Decò sono tra i più apprezzati e ricercati: la memoria e la valorizzazione della grande scuola orafa napoletana sono obiettivi di fondamentale importanza per la Gioielleria Caruso.
I due figli di Cosimo, Vincenzo e Melania, condividono gli stessi valori e si impegnano costantemente e con dedizione a coltivare la passione del padre, non solo facendo tesoro della sua esperienza, ma anche ampliando le proprie conoscenze individuali ed approfondendo gli studi nell’ambito della gioielleria artigianale e della gemmologia.
La Gioielleria Caruso unisce la tradizione orafa napoletana e l’innovazione per creare nuovi modi di concepire il gioiello e offre le sue competenze a chi riconosce in un prezioso una forma d’arte.
Equipe Gioielleria Caruso
Caruso Cosimo
Perito estimatore:
Iscritto all’albo COL N° 970 – C.C.I.A.A. Consulenti tecnici esperti orafi.
Consulente Tecnico della Procura di Napoli
CTU del Tribunale di Napoli – COL N° 363
Esaminatore per il ruolo dei Periti e degli
Esperti presso C.C.I.A.A.
Maestro Artigiano Orafo, Gioielliere esperto di Gioielli Antichi.
a
Caruso Melania
Perito estimatore:
Iscritto all’albo COL N° 2895 – C.C.I.A.A. Consulenti tecnici esperti orafi.
Docente in Gemmologia IGI specializzata nella Certificazione dei diamanti e pietre di colore
Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Napoli N. 5160/2023
Dott.ssa in Chimica Industriale.