Gioielli Caruso Crea il tuo gioiello

gioielli_caruso_servizi_analisi_gemmologica

Crea e personalizza il tuo gioiello

Capita davvero spesso di ricevere richieste specifiche da persone che desiderano scoprire se è possibile realizzare un gioiello su commissione, qualcosa di unico nel design, nei materiali e nelle gemme. La personalizzazione dei gioielli è un lavoro che richiede esperienze e capacità, tempo e passione, ma è l’unico modo per ottenere un prezioso unico realizzato ad hoc e noi di Gioielleria Caruso crediamo fortemente che questo sia il vero lavoro del gioielliere: creare gioielli straordinari dalla bellezza unica, difficilmente replicabile.

Nella fase iniziale della creazione di un gioiello si chiariscono le volontà del cliente, i suoi desideri e ciò che realmente vuole ottenere. La gioielleria, in questo caso, è come un negozio di abiti su misura: il lavoro di realizzazione di un gioiello su commissione è un lavoro sartoriale. Successivamente si definiscono le misure, i pesi, il design del gioiello dei propri sogni e in seguito, si procede alla sua creazione. La realizzazione passa attraverso una corretta fase di progettazione e continua attraverso una laboriosa opera artigianale.

Il nostro laboratorio artigianale ha in dotazione apparecchiature specifiche per realizzare delle gomme (cere) in base al progetto concordato con il cliente. Questa fase non è obbligatoria ma è consigliata per avere la massima precisione nella realizzazione.

Tutti i vari segmenti del gioiello in gomma vengono poi sostituiti dal metallo scelto (Ag-Au-Pt) attraverso un’operazione di fusione definita “fusione a cera persa“. La cera viene inserita in uno stampo e attraverso un foro si versa il materiale fuso ad alta temperatura; la cera si scioglie e prende il suo posto il materiale scelto per il gioiello.

Eseguite tutte le fasi precedenti, all’orafo o all’incassatore (persona incaricata di inserire le gemme su gioielli) resta da incastonare le pietre scelte precedentemente all’interno dei segmenti. E’ una fase delicata che richiede moltissima esperienza e attenzione al punto da richiedere molte ore di lavoro minuzioso e preciso.

A conclusione vi è la fase pulitura e rodiatura del gioiello desiderato.

La rodiatura è il trattamento superficiale, attraverso elettrolisi, effettuato mediante un sale del rodio. Il trattamento della rodiatura viene usato per dare colore e brillantezza al manufatto orafo.

Gioielli-Caruso-Crea-il-tuo-gioiello

Prenota il tuo appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento semplicemente chiamando allo 081 554 49 22 oppure compilando i campi in basso.

    Acconsento al trattamento dei miei dati in merito alle legge GDPR del 2018.

    Cresta WhatsApp Chat
    Invia tramite WhatsApp