Leadership Seminar Case Study Gioielleria Caruso presso l’Università Federico II – Monte S.Angelo – Il caso di successo di Vincenzo Caruso.
Vincenzo Caruso, caso di successo presso l’Università di Napoli Federico II – Monte S. Angelo
Leaders are made, not born.
Come diventare imprenditori di successo in una generazione 4.0.
Testimonianze, metodi ed aspetti pratici per entrare nel mondo del lavoro con una consapevolezza diversa ed una marcia in più!
Leaders nei settori della Green Economy, Digital, Import-export , Luxury, Military, metteranno la loro esperienza a disposizione degli studenti il giorno 5 aprile 2017 alle ore 14.00 nell’aula B2.
MODERATORE:
PROF. DOTT. ROBERTO VONA
RELATORI:
- ANGELO BRUSCINO di Ambiente S.p.a. (Green Energy Holding S.p.A.)
- RAFFAELE BELLI – Chief Digital Officer presso YourDigital
- ANTONIO IZZO di Izzo s.r.l.
- VINCENZO CARUSO di Gioielleria Caruso
- ENZO CAPO – Luxury Apartments in Budapest
- PROF.SSA PAOLA COPPOLA: FedLab – Art Bonus e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dell’Ateneo Federico II.
Leadership Seminar: L’organizzazione dell’evento è frutto di una collaborazione tra Rotaract club Napoli Posillipo, Aiesec Napoli Federico II e Associazione Unina.
Ringraziamenti particolari vanno all’Università Federico II di Napoli per la disponibilità ed accoglienza.
Leadership Seminar Case Study Gioielleria Caruso: INTERVENTO
Vincenzo Caruso, Il trentenne napoletano che ha portato Borgo Orefici nel mondo.
Alla quarta generazione dell’attività orafa di famiglia, che da circa 50 anni opera all’interno dello storico Borgo, si unisce una lungimiranza nel mondo Digital attraverso il sito e-commerce della Gioielleria Caruso. Si fondono così tradizione, creatività ed innovazione, tanto da farlo vincitore del percorso Eccellenze in Digitale ed.2016 promosso da Google Italia.
*Il suo motto è: Stay Strong & Be passionate!*
VINCENZO CARUSO CHI E’?
Mi chiamo Vincenzo Caruso, napoletano, trentenne.
Il mio case history è semplice da esporre, perché la semplicità delle cose fatte bene è di facile intuito.
Tutto è iniziato due anni fa, con un sogno, esportare il Made in Italy nel Mondo.
Oggi il sogno ha lasciato spazio ad un obiettivo piu’ grande: l’e-commerce.
I risultati sono piccoli ma di grande significato: l’Italia è pronta per l’innovazione. Almeno ci prova.
Durante la mia conferenza all’Università di Napoli ho spiegato l’importanza del web e della rete. Ho parlato di social media strategy, di comunicazione, e di come il futuro sia alla portata di un click.
Come i clienti, i nuovi consumatori, non debbano per forza andare in un negozio per comprare un paio di scarpe o un paio di jeans, e come il loro parere possa influenzare il commercio e le nuove tendenze. Amazon e Zalando ne sono un esempio concreto.
La legge della domanda e dell’offerta è venuta meno. Tutto si trasforma, si evolve e Noi, imprenditori di aziende, dobbiamo essere svegli. I confini non esistono piu’, il mio negozio ha visibilità in tutto il mondo.
Vi spiego come ho fatto.
La notte invio e mail a clienti cinesi e giapponesi, parlo inglese, viaggio, mi muovo, uso Skype per firmare contratti con altre aziende, cerco di ampliare i miei orizzonti, insomma cerco di fare parte di questo immenso cambiamento. Si tratta di una grande rivoluzione digitale.
Ho cercato di creare una sinergia tra tecnologia, innovazione e tradizione.
La tradizione per me è sinonimo di “prodotto ben fatto” di passione, di Amore per il bello che mio nonno, Vincenzo, mi ha trasmesso.
Voglio trasmettere questo alle persone che con un click comprano un mio orologio o una mia collana.
Scegliendo la mia azienda scelgono un pezzo di Storia napoletana. Scelgono l’Italia.
Grazie alla tecnologia e ai media (quali google e facebook) il mio fatturato è aumentato. E’ questa bellissima parabola ora è in costante crescita.
Credo nel Made in Italy, credo nella mia città, Napoli, e credo che ampliare i nostri orizzonti commerciali e non solo sia di fondamentale importanza.
Just do it.
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