Uno sguardo al passato – L’art Nouveau
Uno sguardo al passato – L’art Nouveau
In alcune delle sue creazioni anche Peter Carl Fabergé, cosi come Renè Lalique, Louis francais Cartier e Charles Lewis Tiffany, fu sensibile all’ influenza dell’ Art Nouveau (noto in Italia anche come stile floreale o stile Liberty).
In gioielleria l’Art Nouveau scelse la natura come principale fonte di ispirazione, arricchita dai nuovi livelli di virtuosismo nella smaltatura e nell’introduzione di nuovi materiali, come opali o pietre semi-preziose. L’aperto interesse per l’arte giapponese e l’ancora più specializzato entusiasmo per la loro abilità nella lavorazione dei metalli, promosse nuove tematiche e approcci agli ornamenti. Per i primi due secoli l’accento fu posto sulle gemme, specialmente sul diamante, e il gioielliere o l’orafo si occupavano principalmente di incastonare pietre, per un loro vantaggio puramente economico. Ma ora stava nascendo un tipo di gioielleria completamente differente, motivato più da un’artista-designer che da un gioielliere in sola qualità di incastonatore di pietre preziose.
Nel XX secolo Carl Fabergè, ispirato dal movimento, lavorò in uno stile molto pulito e sobrio, semplicemente montando pietre cabochon, soprattutto ametiste e zaffiri, entro bordi di diamanti. I suoi gioielli, dai minuscoli pendenti a forma di uova di pasquali ai pezzi più importanti montati con gemme preziose, sono sempre caratterizzati da una lavorazione precisa e di grande qualità. Egli, infatti non tralasciò di seguire la corrente dell’Art Nouveau, interpretando con squisita eleganza le forme dello stile floreale. L’alto livello della sua produzione non decadde mai e al suo eclettismo e alla sua versatilità presiedette sempre un concetto di equilibrio.
Tra la produzione di Fabergè , viene ricordata, date le splendide linee estetiche, una celebre spilla realizzata nel 1890. L’artista realizzò il gioiello utilizzando due gusci di chiocciola siberiana uniti da un nastro di diamanti. Il celebre oggetto prezioso è stato riprodotto in chiave moderna su commissione da maestri artigiani orafi campani per la Gioielleria Caruso Cosimo – Napoli. Qualora foste interessati è possibile ammirare il prezioso presso la nostra sede.