Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso

Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso


Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione Napoli

  • l’equipe della Gioielleria Caruso e l’Aiga Napoli intendono avviare un percorso di collaborazione su comuni obiettivi, con particolare riguardo agli aspetti e alle problematiche tecniche giuridiche della perizia orafa. (Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso).

Lo staff della Gioielleria Caruso collabora, da oltre 40 anni con privati, Tribunale e Procura di Napoli, fornendo assistenza tecnica nel settore orafo. Lo staff è composto da consulenti tecnici nel settore orafo, iscritti all’albo dei Periti ed Esperti presso la C.C.I.A.A di Napoli con il titolo di PERITI ESTIMATORI.

 

  • Vediamo la figura del Perito Orafo più’ nel dettaglio:


“L’ attività di perito ed esperto, da un punto di vista tecnico, si concretizza generalmente nel fornire una prestazione d’ opera non intellettuale, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, disciplinata principalmente dagli articoli. 2222 e seguenti del Codice civile.  Il perito ai sensi dell’ art. 2222 c.c. “si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’ opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente. L’ attività di perito ed esperto è estremamente varia in quanto consiste nell’assistenza tecnica in qualsiasi attività per la quale è richiesta una particolare competenza in uno o più settori specifici”.

Esistono occasioni nella vita in cui si può aver bisogno di conoscere il valore di una cosa che si possiede o si eredita. Disporre di una valutazione di un qualsiasi bene prezioso in nostro possesso, può essere d’aiuto nel prendere decisioni relative alla loro gestione. Una stima può servire a soddisfare semplicemente la curiosità di conoscere il valore di un oggetto prezioso rispetto al prezzo pagato; oppure, in molti casi, a documentarne il valore a fini assicurativi.

In materia di gioielli, è l’assistenza tecnica offerta dal perito orafo consiste nella valutazione del valore di un oggetto prezioso da parte di un esperto orafo. Essa richiede innanzitutto un’accurata descrizione dell’oggetto e delle sue componenti , la sua provenienza, come pure la sua valutazione qualitativa.

La stima di un gioiello, oltre alla descrizione dettagliata dell’oggetto visionato, deve indicare la natura, le dimensioni e il peso della gemma incastonate, il tipo di metallo impiegato, il titolo e il suo peso. Essa dovrebbe, inoltre, essere accompagnata da note esplicative dei termini e delle abbreviazioni impiegate (punzonatura e marchio di identificazione), solitamente riportate con evidenti incisioni all’interno o sul retro degli oggetti preziosi, in conformità agli standard richiesti dalle vigenti norme di leggi in vigore.

Compito del Perito è anche quello di descrivere la manifattura dell’oggetto, indicandone la collocazione temporale, la provenienza e la tipologia di manifattura visionata. Ulteriore informazione utile per chi richiede assistenza tecnica, è conoscere il nome e la qualificazione professionale del perito, della sua associazione di appartenenza e, cosa molto importante, è verificare l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche impiegate per eseguire la stima.

Un semplice esame oculare non è sufficiente per valutare una gemma. Se un “gioielliere” si dovesse limitare a osservare il vostro gioiello per una stima, dovreste cercare altrove.

Una delle domande più frequenti è: “Da chi dovrei far valutare i miei gioielli?“ . Nel caso in cui vi troviate nella necessità di assumere un professionista qualunque, che si tratti di un idraulico o di un avvocato, occorre conoscere e prendere atto,delle sue credenziali, della sua reputazione e dell’esperienza specifica in relazione al compito richiesto.

Siete voi a dover valutare il vostro esperto! Potete iniziare a porre semplici domande come queste:

  • Da quanto tempo esercita l’attività di perito? Come in ogni campo, l’esperienza è di vitale importanza.
  • Ha esperienza nel campo della stima delle gemme? Alcune gemme sono più comuni di altre. Anche se il perito ha una certa esperienza, potrebbe non essere a suo agio nella stima di alcune delle varietà più rare.
  • Dove ha compiuto la sua formazione professionale? Quali sono le sue qualifiche professionali? Di quali associazioni professionali fa parte?
  • Mi può fornire le sue referenze?
  • Per quanto tempo conserva la documentazione di una stima?
  • Se necessario, ricorre a un laboratorio gemmologico modernamente attrezzato?

Le perizie tecniche effettuate dell’Equipe della Gioielleria Caruso, sono eseguite prestando grande attenzione al dettaglio, alla tipologia dei metalli usati, alla manifattura e all’esame accurato delle gemme incastonate.

QUAL’E’ IL RUOLO DEL PERITO TECNICO ALL’INTERNO DEL SISTEMA GIURIDICO?


Il Perito è il tecnico esperto che presta la sua opera ove normalmente lavorano giuristi, siano questi Avvocati, Giudici o PM, che con loro malgrado e con difficoltà si trovano a doversi occupare di questioni tecnico-scientifiche che non fanno parte del loro bagaglio culturale di conoscenza.

Il Giudice o l’Avvocato talvolta si trovano ad affrontare e coordinare la discussione su argomenti scientifici di cui non hanno la necessaria competenza.

Spesso i contraddittori sono di prettamente di carattere tecnico animati dai tecnici. La discussione si circoscrive tra il perito e i consulenti, questa viene verbalizzata e poi se c’è qualcosa di non chiaro vengono chiesti agli esperti ulteriori chiarimenti.

Si assiste così al necessario tentativo di comunicazione tra due mondi, quello giuridico e quello tecnico, che spesso non si capiscono per terminologie utilizzate e per foma mentis.

Le udienze nelle quali i consulenti tecnici  si scontrano sono le più lunghe e sofferte, proprio per la complessità dei modi di comunicare, e lo sforzo è di tutti, avvocati, giudice, pm, consulenti, perito.

L’avvocato della difesa deve interagire con il consulente tecnico della propria parte assistita esprimendogli le sue necessità giuridiche,cercando di far emergesse dalla perizia gli aspetti con maggior rilevanza giuridica.

Il Consulente o Perito quindi ha il dovere di informarlo in che misura la verità scientifica va incontro a quelle esigenze giuridiche di ricostruzione dei fatti.

Si avvia dunque uno scambio di vedute ed esternazione di esigenze reciproche. In pratica l’avvocato ed il consulente sono un tramite che trasmettono al giudice una visione parziale dei fatti. Il giudice a sua volta,per avere una ricostruzione più autentica dei fatti e della verità, ascolterà il punto di vista del suo esperto di fiducia incaricando un perito d’ufficio che cercherà di comunicargli in modo critico la sua visione super partes dei fatti.

In base a queste premesse, diviene chiara l’esigenza di creare una Partnership Aiga Napoli tra consulenti tecnici ed avvocati allo scopo di unire e mettere in contatto due mondi quello tecnico e quello giuridico.


COLLABORAZIONE: Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso

L’OBBIETIVO DELL’EQUIPE DELLA GIOIELLERIA CARUSO, IN VESTE DI PERITI TECNICI NEL SETTORE ORAFO, E’ QUELLA DI CREARE COLLABORAZIONE CON L’AIGA NAPOLI ATTRAVERSO L’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI ED EVENTI SUL TERRITORIO PER FAR CONOSCERE I VARI ASPETTI GIURIDICI E TECNICI DELLE ATTIVITÀ INERENTI LE PERIZIE GIUDIZIALI E STRAGIUDIZIALI DEL SETTORE ORAFO ALLO SCOPO DI MIGLIORARE E DI CREARE NUOVE SINERGIE.

 Associazione Italiana Giovani Avvocati | Partner Gioielleria Caruso
Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso

 

 

Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso | Gioielleria Caruso Napoli

Aiga Napoli Partnership con Equipe Gioielleria Caruso