Vincenzo Caruso, 30enne napoletano orafo di professione e viaggiatore per passione, grazie all’arte orafa porta il Borgo Orefici in giro per il mondo.

Vincenzo Caruso, il napoletano che porta Borgo Orefici nel mondo.

L’oreficeria è uno dei settori fiore all’occhiello del Made in Italy. In questa porzione un ruolo fondamentale lo hanno i tanti giovani che si affacciano al mondo della gioielleria per continuare l’attività di famiglia o perché spinti dalla passione per l’arte orafa. Napoli è una delle città maggiormente rappresentative di quest’arte, merito anche di un luogo considerato da molti lo scrigno prezioso della città, Borgo Orefici dove l’arte orafa la fa da protagonista.

Borgo Orefici è un piccolo quartiere del centro storico di Napoli, dove le botteghe orafe hanno trovato la loro collocazione sin dal Medioevo ottenendo il riconoscimento ufficiale di Giovanna D’Angiò. Quando si parla di questo luogo non si può far a meno di citare una delle gioiellerie simbolo del quartiere, la Gioielleria Caruso.

Vesuviolive.it ha incontrato per voi Vincenzo Caruso, trentenne napoletano, alla quarta generazione dell’attività orafa di famiglia, che da circa 50 anni opera all’interno dello storico Borgo.

Vincenzo lavora con sua sorella Melania e con papà Cosimo, che ha coltivato la sua passione tra i banchi di piazza Orefici, con la stessa dedizione del padre e delle generazioni che lo hanno preceduto.

La bottega del nonno Luigi, ancora oggi ricordato come grande esperto del settore, perito conosciuto oltreché estimatore orafo del Banco di Napoli, è stata la sua principale fonte d’ispirazione. Gli insegnamenti del padre sono serviti a rendere concreti i suoi sogni permettendogli di diventare orafo in proprio e conquistare la fiducia dei clienti e la stima dei colleghi.

La gioielleria di Piazza Orefici, negli anni è cresciuta riscuotendo successi e apprezzamenti da parte della clientela sempre più esigente.

Tra i principali obiettivi dell’arte orafa firmata Caruso c’è quello di riprodurre fedelmente oggetti preziosi d’epoca, impegno che mantiene grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca di pezzi autentici. Tra questi sono particolarmente apprezzati e accuratamente cercati quelli riferiti al periodo che va dal Barocco al Dèco. La coesistenza tra la tradizione orafa napoletana e l’innovazione di qualità, tra passato e presente, viene garantita dalla Gioielleria Caruso attraverso le proposte di nuove idee, recenti creazioni e ultimi modi di concepire il gioiello.

Tradizione, competenza, creatività, amore per il bello, la Gioielleria Caruso ha tutte le carte in regola per essere il riferimento ideale di tutti quegli appassionati che oltre all’investimento riconoscono nel gioiello una forma d’arte.

Perizia Tecnica e Relazione di Stima | Gioielli Caruso

Per Vincenzo, essere un giovane imprenditore è un impegno costante, significa prendersi cura della propria azienda cercando di consolidare ogni giorno produttività e immagine mettendo in pratica i buoni insegnamenti ricevuti. Ma significa soprattutto guardare verso nuovi orizzonti lasciandosi ispirare da nuove idee, al fine di offrire al cliente un prodotto di eccellente qualità.

Nell’azienda Caruso le tradizioni vanno di pari passo con le innovazioni. La gentilezza, il savoir-faire e la disponibilità nei confronti del cliente sono da sempre elementi caratterizzanti che hanno garantito insieme alle creazioni artigianali il successo del marchio Caruso. Di certo al giorno d’oggi non bisogna trascurare tutte le possibilità commerciali offerte dal mercato, tra cui l’utilizzo di strumenti tecnologici, pc, tablet e smartphone, e la possibilità di utilizzare sistemi di comunicazione differenti grazie ad internet e ai social network.

Occorre, insomma, essere al passo con i tempi ed essere presenti sul mercato utilizzando tutti i nuovi mezzi di comunicazione possibili, senza però mai dimenticare di coniugare la tradizione con l’innovazione.

Gioielli Caruso
Gioielli Caruso

L’innovazione nell’azienda Caruso è arrivata anche con l’utilizzo di apparecchi specifici altamente sofisticati, che hanno consentito di migliorare i propri manufatti. La realizzazione di un oggetto prezioso consta di numerose fasi, che vanno dalla progettazione alla realizzazione.

Ad oggi, rispetto al passato, tutte le fasi dell’intero processo prevedono l’utilizzo di sistemi tecnologici all’avanguardia, al fine di garantire al consumatore finale un prodotto di qualità superiore e dalle linee estetiche sempre più nitide e precise. Altra innovazione è l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, quali video, foto e blog. L’azienda è stata capace di comunicare in maniera più efficace quelle che sono le caratteristiche di un gioiello Made in Italy realizzato a mano. Tutto ciò ci consente di consolidare i clienti già appassionati e di coinvolgere chi non conosce il nostro operato.

Un’opportunità in più, competitiva e innovativa. La possibilità di raggiungere chiunque, ovunque esso si trovi, è davvero vantaggiosa per la nostra attività commerciale ma soprattutto soddisfacente.

Il giovane Vincenzo Caruso, ha deciso di promuovere la sua azienda a livello internazionale attraverso il sito Internet e-commerce ed i canali social in continuo aggiornamento. Ma ancor di più utilizzando strumenti di promozione e di monitoraggio online che hanno incrementato le visite del sito web.

Tutte queste attività hanno contribuito a introdurre e ad accrescere il numero di visitatori e dei potenziali clienti, dando loro la possibilità di acquistare il prodotto desiderato con garanzia di qualità e convenienza. Tutto ciò chiaramente offrendo un prezzo competitivo grazie alle potenzialità offerte dal web.

Vincenzo è anche membro del gruppo giovani di Confcommercio Napoli, ai suoi coetanei che si affacciano al mondo del commercio e più in generale dell’imprenditoria consiglia di mettere passione in tutto ciò che vogliono fare, perché la passione è l’anima del commercio. Consiglia soprattutto di non mollare, di resistere specialmente nei momenti difficili e di perseverare nelle proprie scelte e di inseguire i propri sogni.

Il tempo e la pazienza daranno i frutti desiderati del lavoro intrapreso con serietà e costanza.

I NOSTRI PARTNER

Vesuvio Live Partnership con Gioielleria Caruso

Vesuvio Live collabora come Partner con la Gioielleria Caruso, per diffondere tramite il web, le bellezze napoletane e l’Arte orafa campana.

CHI SIAMO

Alla fine del 2013, da un gruppo di giovani napoletani, nasce l’idea di un giornale che potesse diffondere e tutelare l’immagine di Napoli nel mondo, attraverso le sue eccellenze e le sue meraviglie. Nel dicembre di quell’anno l’idea iniziale assume la forma concreta di un’attività professionale, portata avanti con serietà e passione.

Ad oggi Vesuviolive.it, edito dalla Neapolis Media Srls, è tra i primi giornali di Napoli e della Campania, con oltre 2 milioni e mezzo di visitatori mensili e circa 3.500.000 pagine visualizzate.

Il fattore vincente di Vesuviolive.it risiede nella sua versatilità e nell’aver puntato sui contenuti culturali, avendo realizzato un’ampia Sezione Culturale con oltre 20 rubriche dedicate a vari aspetti della cultura campana e napoletana (dalla cucina, alla storia, alle leggende, archeologia, musei ecc.). Strettamente unita alla sezione culturale e fiore all’occhiello di Vesuviolive.it è la Sezione Eventi, che offre all’utente una puntuale agenda settimanale su tutti gli eventi, culturali e non, presenti sul nostro territorio. Oggi Vesuviolive.it è il primo organo di informazione di eventi nella nostra area per numero di visitatori.

MISSION

Vesuviolive.it si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione del territorio campano, creando contenuti editoriali che diano ampio spazio alla storia e la cultura del territorio nel quale opera. Vesuviolive.it non solo si pone con uno sguardo attento al passato, ma, in sinergia con il territorio, cerca di dare visibilità e promuovere le realtà culturali/imprenditoriali di oggi. Al contempo Vesuviolive.it è diventato principale organo di informazione di cronaca ed attualità della città di Napoli, della provincia e di tutta la regione Campania.

 

LA COLLABORAZIONE: GIOIELLERIA CARUSO

 

“LA GIOIELLERIA CARUSO COLLABORA CON VESUVIO LIVE  PER METTERE IN RISALTO L’ARTE, LA TRADIZIONE E LA BELLEZZA DEL GIOIELLO MADE IN ITALY, DIFFONDENDO TRADIZIONE COMPETENZA E INNOVAZIONE.”

 

 

Artigianato in Campania non è una semplice identificazione merceologica.

La Campania è una delle regioni italiane dove l’artigianato artistico rappresenta una voce importante nella cultura e nell’economia locale. Storia e tradizione si fondono in oggetti unici, lavorati con passione ed esportati in tutto il Mondo.

La Gioielleria Caruso, situata nel cuore storico di Napoli, è un esempio concreto di artigianato campano: dove la creatività sposa l’innovazione.

I confini non esistono più’, l’ e-commerce, sviluppato dal giovane Vincenzo Caruso, oggi trentenne, porta il Borgo Orefici e questa bellissima Storia di successo, in giro per il Mondo. Basta un click. Un semplice click e l’Arte orafa della famiglia Caruso viaggia, attraverso il Mondo, per accontentare i clienti più esigenti.

Una totale soddisfazione delle esigenze della clientela, è il motto e l’obiettivo costante dell’azienda.

La bottega del nonno Luigi, ancora oggi ricordato come grande esperto del settore, perito conosciuto oltreché estimatore orafo del Banco di Napoli, è stata la sua principale fonte d’ispirazione, portata avanti dal papà Cosimo Caruso e i figli Vincenzo e Melania.

Un team affiatato che salvaguarda il ”vero” Made in Italy, in quest’epoca dove i falsi oggetti artigianali rendono tutto più spento, più’ freddo.

L’Arte è calore, gioia di vivere, voglia di condividere il Bello.

E’ anche innovazione, tecnologia, e-commerce.

Vincenzo Caruso, equilibrista moderno tra tradizione e innovazione, cerca una via, ancora in via di sviluppo: il web marketing e la social media strategy.

La nascita di un canale di comunicazione come internet, sta rivoluzionando il sistema economico.

Stiamo assistendo alla creazione di un nuovo mercato, che già sta producendo enormi modifiche sul modo in cui si gestiscono i tradizionali rapporti di scambio. Il rapporto tradizionale, one to one,  tra commerciante e cliente è superato. La fidelizzazione del cliente, avviene oggi, tramite newsletter e call center.

Ne sa qualcosa la generazione Y, i cosiddetti ” millennial” coloro che sono nati tra il 1980 e il 2000.

Amazon, Zalando, sono all’ordine del giorno. Nessuna generazione aveva mai avuto una scelta così ampia, persino nel negozietto di quartiere oggi è possibile trovare noccioline al wasabi, carne di manzo irlandese e ricariche per i cellulari.

E poi c’è una cosa che i loro genitori si sognavano: internet.

Vincenzo, ci spiega come le imprese iniziano a rendersi conto che conviene operare sulla rete per raggiungere in tempo breve nuovi potenziali clienti in giro per il mondo. Tutto alla portata di un click.

Il mondo corre veloce, crea nuovi mercati e gli imprenditori devono seguire i nuovi trend dettati dalla domanda e dall’ offerta. Il consumo sta cambiando radicalmente. L’offerta è maggiore, le informazioni sono sempre di più e i consumatori reagiscono immediatamente e ovunque.

Una generazione on-line: i millennial  (14-34) sono clienti esigenti. Sono i clienti del futuro.

La partnership tra la Gioielleria Caruso e Vesuviolive è dettata dall’esigenza di raccontare l’Arte napoletana nelle sue molteplici forme, di fare conoscere Napoli al Mondo, attraverso il web.

Perché’ la crisi economica odierna, crea nuove opportunità di lavoro, bisogna solo coglierle.

Bisogna mettersi in gioco, credere nei propri sogni. Ogni giorno un po’ di più’.

Questo Vincenzo, l’ha capito.

OBIETTIVI: VESUVIO LIVE

 

“Arte, cultura, tradizione, bellezza.. sono queste le peculiarità della terra vesuviana.”

Perché non diffondere la Vesuvianità sul web?

“E’ questo l’obiettivo di VesuvioLive.it, nato come portale di informazione per tutta l’area Vesuviana, oggi è un punto di riferimento per chi vuole approfondire la storia della propria terra.”

TESTIMONIANZA: VINCENZO CARUSO E IL BORGO OREFICI

– Intervista Vincenzo Caruso e il Borgo Orefici | Venerdì, 08 Aprile 2016 – Pubblicato in News | Il Denaro.it

 

1. Perché l’azienda ha ritenuto che investire sul web sia importante per il proprio business?

Grazie all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, quali video, foto e blog, l’azienda è stata capace di comunicare in maniera più efficace quelle che sono le caratteristiche di un gioiello, made in Italy realizzato a mano. Tutto ciò ci consente di fidelizzare i clienti già appassionati  e di coinvolgere, chi ancora non conosce il nostro prodotto.

La scelta del cliente risulta maggiore, più competitiva e innovativa. La possibilità di raggiungere chiunque, ovunque esso si trovi,  è davvero vantaggiosa per la nostra attività.

Gioielleria Caruso

2. Come l’azienda si è promossa nel web?

Attraverso il sito Internet (e-commerce) e i canali social, in continuo aggiornamento, ai quali si aggiungono strumenti di promozione e di monitoraggio online, le visite sul nostro sito non hanno fatto che incrementare giorno dopo giorno in modo esponenziale.  I nuovi clienti non si sono fatti attendere, iniziando ad acquistare in tutta sicurezza sul nostro sito. La qualità e la convenienza, espresse nella nostra piattaforma on-line, sono alla base di questo successo.

Gioielleria Caruso

3. Quanto è presente l’azienda sui canali social e perché li ritiene utili?

L’azienda è presente sui social dal maggio 2004.

La passione, che trasmetto sui social, è  la mia visione, molto innovativa, di vedere il commercio.

In questo decennio nonostante la crisi economica globale, che ha coinvolto il mondo dell’imprenditoria in ogni settore, consiglio a chiunque voglia intraprendere un’ attività commerciale di non mollare, di resistere, di perseverare nelle proprie scelte e di inseguire i propri sogni, ma soprattutto di investire nell’innovazione. Il nostro obiettivo sarà quello di crescere,ogni giorno un po’ di piu’.

Le esigenze del mercato ci impongono un miglioramento quotidiano, dettate da domanda e offerta.

Realizzare  una campagna pubblicitaria tramite web e social network, è il nostro futuro.

Vincenzo Caruso e il Borgo Orefici

4. In definitiva, in che modo il web ha aiutato la sua azienda a crescere?

Attualmente la Gioielleria Caruso crede nella possibilità di crescita attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche. L’ e-commerce dà la possibilità, non solo di consolidare la propria immagine sul mercato nazionale e internazionale, ma anche di incrementare il fatturato aziendale.

Il nostro e-commerce dà l’opportunità a chiunque si sieda davanti a un PC di poter ordinare un gioiello personalizzato. Le richieste specifiche del cliente vengono ascoltate e soddisfatte in brevissimo tempo. L’azienda Caruso, ha scommesso sulla tecnologia e l’ innovazione non tralasciando la tradizione familiare.

Vincenzo Caruso Tradizione e Innovazione – “Google Marketing per le PMI”, il caso di Vincenzo Caruso tra tradizione e innovazione usando le nuove tecnologie.

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