L’imprenditore napoletano Vincenzo Caruso si racconta e ripercorre la storia della sua attività di famiglia: ” La Gioielleria Caruso”.
In questo video affascinante, Vincenzo Caruso, un imprenditore napoletano, ci conduce in un viaggio emozionante attraverso la storia della sua gioielleria di famiglia, la storica “Gioielleria Caruso”. Con passione e autenticità, Vincenzo ci svela i segreti di un’attività che si tramanda da generazioni, condividendo aneddoti preziosi, mostrandoci l’atelier e i suoi capolavori.
Vincenzo Caruso: dove la tradizione incontra il digitale
Vincenzo Caruso è molto più di un semplice social media manager. È l’erede di una lunga tradizione familiare di orafi napoletani, la quarta generazione a portare avanti un’arte che si tramanda da secoli. Con una mano ferma sul tornio e l’altra sul telefono, Vincenzo incarna perfettamente l’incontro tra passato e presente, tra l’artigianalità più pura e il mondo digitale sempre connesso.
Un ponte tra tradizione e innovazione
Nato a Napoli e cresciuto nel cuore del Borgo degli Orefici, Vincenzo ha respirato fin da bambino l’aria della creatività e dell’artigianalità. La sua passione per l’oro e le pietre preziose si è tramandata di generazione in generazione, fondendosi con una naturale predisposizione per le nuove tecnologie. Oggi, Vincenzo utilizza i social media per far conoscere al mondo la bellezza e la maestria della gioielleria napoletana, svelando i segreti di un mestiere antico e affascinante.
Segreti e passione: la storia della Gioielleria Caruso”
La tradizione incontra l’innovazione
Ci troviamo nel Borgo Orefici nel cuore del centro storico precisamente in piazzetta orefici dove qui è nato l’arte orafa che è il fiore all’occhiello del made in Italy.
Mi chiamo Vincenzo Caruso e lavoro nell’attività di famiglia da quando ero bambino,
la mia passione per il Digital è nata da quando avevo 17 anni e grazie ai Social sono riuscito a internazionalizzare la azienda di famiglia la “Gioielleria Caruso”.
Ho capito che oggi per stare al passo coi tempi dovevamo trovare uno strumento tale da poter arrivare a casa delle persone.
Sono un Perito Estimatore Orafo esperto in Orologi e Preziosi iscritto al Tribunale e alla Procura di Napoli.
In questa cornice risiede la gioielleria Caruso che è un’azienda che si porta avanti da quattro generazioni.
Vi dirò che a questo libro sono molto perché io sono molto legato alla città di Napoli, questo libro rappresenta per me la storia dove è nata la nostra attività, dove è riportata la l’azienda di famiglia “La Gioielleria Caruso” di quarta generazione dove io e mia sorella cerchiamo di portare avanti i valori che nostro padre ci ha ci ha trasmesso.
Mia sorella rappresenta la punta di diamante della nostra azienda e papà la stella colui che ci guida e ci dà i giusti consigli per poter portare avanti questo settore.
Tutta la nostra storia e il mio viaggio imprenditoriale l’ho racchiusa in un motto Stay strong be passionate.
Il legame con la mia famiglia e la città non è solo legato all’attività, ma anche dando un forte contributo alla città di Napoli, Infatti il primo progetto e la prima iniziativa è stata proprio quella del #Cuoredinapoli realizzato con l’Accademia delle belle arti in collaborazione con il Comune di Napoli.
La creazione del Gioiello ha contribuito a diffondere l’unione tra i napoletani promuovendo la cultura locale e sostenendo l’artigianato tradizionale.
Il prodotto finale di questa bellissima iniziativa nata dall’Accademia delle Belle Arti è il Cuoredinapoli dove la Gioielleria Caruso ha realizzato un cuore con un hashtag personalizzato serie limitata gioielleria Caruso Napoli.
Qui ci troviamo a Piazza Borsa presso la Camera di Commercio di Napoli, in questo luogo sono molto legato perché qui ho ricevuto un premio come Caso di Eccellenza Google Italia per l’interazione dei social della nostra piattaforma e-commerce www.gioiellicaruso.it
Questo premio l’abbiamo vinto perché abbiamo svolto determinate attività, abbiamo incominciato a a utilizzare delle immagini con delle descrizioni di prodotto ben dettagliate e ben strutturate e con delle iniziative di sponsorizzazioni e abbiamo avuto dei risultati significativi.
E da questo primo passo ho cominciato a capire qual era la strada qual era il percorso giusto da intraprendere per poter riuscire a canalizzare e a internazionalizzare la nostra attività.
Infatti un momento che ricordo grande felicità è stato quando ho presenziato all’Università Scienze Sociali e ho cominciato ad esporre il caso di successo il nostro Case Study della nostra azienda e nostro e-commerce.
Io nella mia vita sono stato sempre una persona che ha sperimentato molto quindi ho fatto sempre un percorso inverso ho prima sperimentato e poi ho studiato quindi questa primo traguardo e questo primo punto di partenza mi ha permesso poi di studiare Infatti sono diventato un Social Media Manager con una specializzazione in Social Media e Web Marketing.
E tutto questo rappresenta la mia passione la cosa più bella.
Un’altra iniziativa che è legata la nostra azienda alla città di Napoli è una la Partnership con il Rotaract Napoli infatti la Gioielleria Caruso è stata presente per ben due edizioni di seguito che hanno rafforzato la nostra identità sul territorio.
Con Uniti nel cuore un ente che racchiude le associazioni di categoria del territorio napoletano la gioielleria Caruso è stata presente come Sponsor e per loro abbiamo organizzato dei gioielli in oro affinché questi gioielli venissero donati ai partecipanti del dell’evento di Gala.
L’arte è l’espressione di un’anima gentile e chi l’accoglie in sé comprende l’essenza del bello.
Tradizione Competenza e Amore per il bello, questi sono i valori della nostra Gioielleria.
Tutto questo non può accadere se non c’è una forte passione.
Vincenzo Caruso
L’imprenditore napoletano Vincenzo Caruso si racconta e ripercorre la storia della sua attività di famiglia: ” La Gioielleria Caruso”.
1. CUOREDINAPOLI:
Vincenzo Caruso e il #CUOREDINAPOLI:
CUOREDINAPOLI: un battito per la città
GIoiello #CUOREDINAPOLI – Un viaggio nel cuore di Napoli attraverso l’arte di Vincenzo Caruso.
Cuoredinapoli Porta Capuana con Gioielleria Caruso
Passione, amore, come un fuoco ardente che batte e palpita, come un cuore, #cuoredinapoli.
2. ESPERIENZE AL ” #GOOGLE #MARKETING PER LE #PMI”:
Arte orafa e Made in Italy Eccellenze in digitale:
Arte orafa e Made in Italy Eccellenze in digitale
Vincenzo Caruso ha ricevuto un riconoscimento come “caso di Eccellenza Campana in Digitale” per l’interazione sui social della piattaforma e-commerce dell’azienda.
Vincenzo Caruso Tradizione e Innovazione
“Google Marketing per le PMI”, il caso di Vincenzo Caruso tra tradizione e innovazione usando le nuove tecnologie, incontro avvenuto presso Il Dipartimento di Scienze Sociali Federico II.
Google Tools per le PMI e casi di successo a Napoli:
Google Tools per le PMI e casi di successo a Napoli
Vincenzo Caruso, alla quarta generazione dell’attività orafa di famiglia, il suo caso di successo. All’incontro “Google Marketing per le PMI” sono stati presentati alcuni degli strumenti Google per le PMI e casi di successo partenopei.
SOLIDARIETA’ E PROGETTI SU E PER IL TERRITORIO:
3. #Rotaract – PROGETTI:
Gioielleria Caruso e Rotaract: Insieme per Badema e Medea:
Gioielleria Caruso e Rotaract: Insieme per Badema e Medea
“Rotaract Club Nocera Inferiore-Sarno e Gioielleria Caruso : un binomio vincente per celebrare la Festa di Bacco!
Partynopeo Rotaract Club a Palazzo San Teodoro
I Rotaract Club della Zona Partenopea, per festeggiare la nascita del Rotaract Gruppo Partenopeo.
Serata di Gala Partynopeo con Gioielleria Caruso
Partynopeo nella splendida Cornice del Palazzo San Teodoro, autentica opera d’arte in stile Neoclassico…“Un cadeau per sempre…firmato dalla storica Gioielleria Caruso”
4. GRAN GALA DI NATALE UNITI NEL CUORE :
Gran Gala di Natale Uniti nel Cuore:
Gran Gala di Natale Uniti nel Cuore
Uniti nel cuore ha organizzato una serata con tanta musica e divertimento, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione dei bambini autistici ed agli Angeli di strada. Lo “Sponsor Tecnico” della serata è la Gioielleria Caruso.
Uniti nel Cuore nel segno della solidarietà
Allegria e solidarietà nel meraviglioso party di beneficenza al Chiostro di San’t Agostino alla Zecca organizzato dai Giovani industriali di Napoli con i gruppi Giovani delle principali associazioni imprenditoriali e professionali con Sponsor Tecnico “La Gioielleria Caruso”.
5.TRADIZIONE E FUTURO:
Gioielleria Caruso Premio Tradizione e Futuro:
Gioielleria Caruso Premio Tradizione e Futuro
Gioielleria Caruso ha dimostrato notevole capacità manageriale e competenza imprenditoriale nella gestione del passaggio generazionale finalizzato a proseguire l’attività di famiglia.
CHI E’ VINCENZO CARUSO
“Stay hungry , Stay foolish ” – Steve Jobs
COMPETENZE ACQUISITE NEGLI ANNI:
Vincenzo Caruso Tradizione e Innovazione – “Google Marketing per le PMI”, il caso di Vincenzo Caruso tra tradizione e innovazione usando le nuove tecnologie.
Inside Marketing: Google Tools per le PMI e casi di successo a Napoli
Arte orafa e Made in Italy: Eccellenze in digitale – Intervista Vincenzo Caruso
Altri Articoli:
L’arte Orafa al centro del Made in Italy – Intervista Vincenzo Caruso
Vincenzo Caruso, il napoletano che porta Borgo Orefici nel mondo
1 Commento
I commenti sono chiusi.
Vincenzo Caruso a Radio Capri, Social media manager e Perito Orafo – Gioielleria Caruso 4 generazione del settore orafo.