Giovani Campani nel Mondo

Associazione Giovani Campani nel Mondo

Giovani Campani nel Mondo è un’Associazione culturale nata grazie alla volontà ed alla fiera determinazione di alcuni studenti universitari campani.

L’Associazione Giovani Campani nel mondo, organizzando progetti di alto spessore culturale, permette agli studenti di proiettarsi su scenari di levatura mondiale.

In principio, il progetto di Costantino Diana, Roberto Iacono ed Antonio Rescigno, i soci fondatori dell’Associazione, era una ambiziosa iniziativa lanciata presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II da parte dei Rappresentanti degli Studenti.

La prima edizione ha visto protagonista la Delegazione della Federico II nel 2012 , composta da sedici studenti con l’importante obiettivo di rappresentare i paesi di Russia ed Eritrea in qualità di Ambasciatori presso le Nazioni Unite.

Sin dalla prima esperienza, malgrado il livello della competizione, la grande capacità di fare squadra delle Delegazioni provenienti dai College americani ed il loro totale controllo linguistico, svolgendosi la simulazione interamente in lingua inglese, gli studenti campani sono stati capaci di discutere delle tematiche previste con grande impegno.

Infatti, hanno immediatamente dimostrato di padroneggiare contenuti giuridici ed economici di notevole spessore e con dedizione hanno migliorato le capacità comunicative e di negoziazione con grande successo.

“Aprire una finestra sul mondo”

La nostra attenzione si è focalizzata, infatti, sulla promozione degli scambi internazionali tra gli studenti, le Università e le Istituzioni, obiettivo a cui le realtà accademiche italiane sembrano aver dedicato uno spazio ancora insufficiente.

La Nostra Mission è offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i propri competitor provenienti da ogni parte del mondo, mettendo alla prova le proprie capacità, affinando le specifiche competenze per dare attuazione al nostro motto:

“Be the change you want to see in the world”

Perfettamente consapevoli delle incommensurabili risorse umane che le realtà accademiche della nostra Regione ci offrono, delle potenzialità dei nostri studenti, nonché del valore vincente dell’eccellenze campane, intendiamo rendere l’Associazione GCM il nuovo punto di riferimento culturale per rilanciare

 Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli(delegazione GCM al NMUN – NY 2014  ).

Le competenze personali come il team-working, il networking, la negoziazione, il management e la leadership, sono progressivamente sviluppate nei nostri progetti grazie ai quali molti giovani apprendono l’importanza delle capacità organizzative necessarie in ambito lavorativo,con netti benefici nel post laurea.

I risultati delle analisi sulla maggior parte degli Amministratori Delegati delle più importanti aziende nel mondo confermano che le qualità specifiche che si ricercano nel candidato sono la capacità di gestire il tempo, la disponibilità a collaborare e cooperare in team e la competenza nella attitudine alla leadership.


Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli

Giovani Campani nel Mondo


La nostra Associazione, essendo inserita a pieno titolo nel progetto NMUN (National Model United Nations), è da anni alla ricerca di giovani in grado di dimostrare la capacità di influenzare in maniera determinante le decisioni dei gruppi di lavoro in seno all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York e nelle più importanti Capitali del mondo.

Il Model United Nations e’ la più importante simulazione del funzionamento delle Commissioni dell’ONU , nelle quali ogni Studente partecipante ha la possibilità di rappresentare la figura di un Ambasciatore di un qualsiasi Paese membro delle Nazioni Unite.

Il fine ultimo del progetto è quello di realizzare risoluzioni con gli altri Stati rappresentati e raggiungere intese relativamente alle problematiche di grande attualità e di indubbio significato, che l’intera comunità internazionale è chiamata ad affrontare.

Nell’obiettivo di crescere, l’Associazione ha partecipato con successo anche a molte altre simulazioni del funzionamento delle Nazioni Unite, come quelle di


Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli

Berlino, Londra, Washington, Napoli e presso le Isole Galapagos, patrimonio dell’Umanità UNESCO in Ecuador.

Nell’esperienza maturata dall’Associazione vanno annoverate le partecipazioni alle varie Conferenze MUN, l’organizzazione di sessioni di lavoro dell’ONU presso gli Istituti Scolastici Superiori ed Inferiori della Campania, la creazione di occasioni di inserimento del mondo del lavoro per neolaureati e la sensibilizzazione allo sviluppo dell’auto – imprenditorialità giovanile.

“Attualmente l’Associazione vanta collaborazioni proficue con le Università Federico II di Napoli, l’Università di Salerno, l’UniSannio, la Suor Orsola Benincasa, la Parthenope, la Seconda Università degli studi di Napoli, l’Associazione Confindustria, la Camera di Commercio Italo Americana “IACC” di New York, la Fondazione Forum Universale delle Culture di Napoli, la Fondazione Valenzi, la Regione Campania, il Comune di Napoli e le Missioni permanenti dell’Italia all’estero.”

Molti sostengono che le spesso difficoltose condizioni socio-economiche e la mancanza di opportunità, soprattutto nel Mezzogiorno, costituiscono un ostacolo per gli obiettivi dei giovani.

Al contrario, l’esperienza in questi anni ha mostrato come i trecento delegati, che hanno partecipato ad almeno una Conferenza all’estero con GCM, siano cresciuti professionalmente, al punto da guardare oggi al futuro con più convinzione.

I Giovani Campani nel Mondo hanno, così, creato una rete di studenti, liberi professionisti, imprenditori, funzionari diplomatici, professori e rappresentanti delle Istituzioni, al fine di connettere le diverse categorie a livello internazionale.

La garanzia dell’eccellenza della formazione di GCM è prestata dall’autorevolezza del Comitato Scientifico, presieduto dal Prof.re Massimo Iovane, Ordinario di Diritto Internazionale alla Federico II, composto dai più eminenti esperti di ogni Università convenzionata e dalla competenza dello Staff dell’Associazione, il quale dal 2012 lavora in un contesto globale.

Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli | Vincenzo Caruso delegate GCM

Per il ruolo di responsabile Comunicazione e Marketing Associativo è stato incaricato Vincenzo Caruso, giovane napoletano che ha portato Borgo Orefici nel mondo. Alla quarta generazione dell’attività orafa di famiglia, che da circa 50 anni opera all’interno dello storico Borgo, si unisce una lungimiranza nel mondo Digital attraverso il sito e-commerce della Gioielleria Caruso. Si fondono così tradizione, creatività ed innovazione, tanto da farlo vincitore del percorso Eccellenze in Digitale ed.2016 promosso da Google Italia.

*Il suo motto è: Stay Strong & Be passionate!*

L’Associazione si pone l’obiettivo di : partecipare alle competizioni internazionali più importanti per gli studenti della Regione, di offrire Stage ed esperienze all’estero per portare un miglioramento dei contenuti e delle competenze della futura classe dirigente sul territorio, facendo leva sulle eccellenze, sull‘innovazione e sul turismo culturale.

Il progetto più ambizioso sul quale attualmente stiamo lavorando è il MUN Naples, la simulazione ufficiale delle Nazioni Unite da ospitare per la prima volta nella sua storia a Napoli.

Grazie alla collaborazione con il NCCA (National Conference Collegiate Association), con le Università Campane e con le Istituzioni ci proponiamo di organizzare una Summit internazionale di ampio respiro, nel quale sia gli studenti che i Professori dei nostri Atenei possano avere il proprio ruolo.

I nostri obiettivi e quelli della Regione si incontrano sempre, come ad esempio in occasione del Forum Universale delle Culture quando GCM ha lavorato tra gli alunni della Scuola Media “Sarria – Monti” a San Giovanni a Teduccio, nella periferia di Napoli.

Il nostro gruppo di lavoro rappresenta quindi un ottimo servizio di orientamento in entrata verso gli Atenei per i diplomati, nonché in uscita verso le Aziende e gli studi professionali per i laureati, grazie alle relazioni instaurate con le varie organizzazioni e network internazionali sopracitati.

Grazie alle opportunità offerte da questo network , ben cinque studenti proveniente da Università campane sono stati assunti dalla Mediterranean.

Shipping CompanyMSCpresso la sede di New York, come responsabili di un’area geografica specifica per il comparto trasporti o degli affari legali/economici dell’Azienda.

Nel campo della formazione ci sono anche altri interessanti attività, come l’intesa con la storica scuola linguistica Studio Cambridge, che ospita tantissimi studenti ogni anno per corsi di lingua all’interno di college, residenze e case famiglia; i corsi di recupero delle materie universitarie oggetto degli esami di profitto ed infine il Corso di preparazione per l’esame di Stato per la professione forense.

Durante la nostra crescita abbiamo creato un’azienda di formazione, denominata GCM s.r.l., che è la Start Up nata da queste iniziative, la quale a breve compierà tre anni di vita; essa è lo strumento giuridico per compiere le nostre imprese, che vanno aldilà del valore meramente economico.

Durante l’ultima esperienza a New York, la Delegazione si è aggiudicata tre Awards, ovvero tre importanti riconoscimenti per il merito dimostrato durante i lavori assembleari delle Commissioni delle Nazioni Unite presso il Palazzo di Vetro.

In particolare, ben due “Outstanding Position Paper” ed una “Honourable Mention” conferiti dalla Giuria del Board of Advisors del NCCA.

Si propongono alcuni feedback, tra cui sono stati selezionati quelli di alcuni Delegati dell’ultima edizione di marzo, perché il più grande risultato conseguito è quello di aver trasmesso la giusta passione ai Delegati.

Carmela Scarpa : “Questa esperienza ti cambia così tanto, che alla fine della discussione, non ti ricordi più di che nazionalità sei”

Dario Condurro : “Una palestra di vita”

Marianna Schiavone : “”Emozioni, adrenalina, mi sono sentita al centro del mondo, ne avevo bisogno per crescere”
Anastasia Angrisani : “Ho scoperto che siamo molto più in gamba di quelli che crediamo”

Petronilla Buonocore : “Proiettata in una dimensione così grande che ti senti molto piccolo, ma la tua voce non è mai da sola, è la voce di una squadra intera e questo la rende molto più efficace”

Valentina Aprea, vincitrice del Outstanding Position Paper per lo Stato del Bahrain : “È il ‪sogno di ognuno visitare ‪New York, andare in giro per la ‪grande mela con il naso all’in su. Eppure il mio sogno era un’ altro.

Era quello di arrivare a ‪‎NY city non come semplice ‪turista, ma come ‪studentessa pronta a costruirsi lì, nella città delle ‪opportunità, il proprio ‪futuro.

Allora ho girato anche io per New York ma in ‪abiti formali e con l’‪Ipad.

Partecipare al ‪NMUN è stata davvero una ‪esperienza unica; mi ha fatto rendere conto del livello di ‪preparazione che il ‪mondo ti richiede per lavorare, delle diverse culture, dei diversi modi di risolvere i problemi, dell’importanza del ‎lavoro di squadra e delle ‪competenze che bisogna sfoderare nel mondo del lavoro.

Mi ha reso consapevole della preparazione di noi ‪italiani e della scaltrezza degli altri studenti ‪stranieri.

È un’ esperienza che consiglio a molti, che vogliano o meno intraprendere una ‪carriera internazionalistica, perché è formativa e fa crescere tanto.

Si creano ‪relazioni, si scopre più se stessi.

Posso dire che NMUN NY 2016 siamo stati noi, tutto il fantastico gruppo di ‪GCM che si è formato, degli amici che già mi erano accanto e delle splendide persone che sono entrate a far parte della mia ‎vita.

NMUN è anche questo: fatica, sudore, studio…ma sopratutto relazioni autentiche!

Buon NMUN 2017 ai prossimi.”

 Cordialmente,

Costantino Diana – Co-founder at GCM – Giovani Campani nel Mondo Ass.

Cell.3348902881

 Vincenzo Caruso

Marketing e Comunicazione at GCM – Giovani Campani nel Mondo Ass.

 Cell. 3805208301

 Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli

Associazione Giovani Campani nel Mondo – Partita Iva numero 95154070635

Registro Agenzia delle Entrate NA1

Sede legale : Via Gennaro Pasquariello 116, Napoli (NA)

Sito ufficiale : www.giovanicampaninelmondo.org

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/www.giovanicampaninelmondo.org/ ;

GCM s.r.l. – Partita IVA numero 07270551216

Camera di Commercio di Napoli

Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli

NMUN – National Model United Nations

Oltre 5.000 studenti universitari, più della metà di fuori degli Stati Uniti, vengono a New York ogni primavera per discutere le questioni globali attuali. I delegati sono pronti a risolvere tre questioni urgenti riguardanti i nostri 21 comitati similari delle Nazioni Unite. Al di fuori delle sessioni di conferenza, le delegazioni godono della vicinanza alle missioni permanenti presso l’ONU, le Nazioni Unite stessa, nonché musei di classe mondiale, architettura, spettacoli, ristoranti e negozi. La prima conferenza di NMUN è tenuta con la sede dell’ONU come sfondo


 

Associazione Giovani Campani Nel mondo | Gioielleria Caruso Napoli


GCM – Giovani Campani nel Mondo

TAGS , , , , , ,

buzzoole code