Gioielleria Napoli – La Gioielleria Caruso

Gioielleria Caruso | Borgo Orefici (NA)

 – ( Gioielleria Caruso Cosimo dal 1956 Gioielleria Napoli, Gioielli, Longines, Rado, St Dupont, Fani gioielli, Mikiko, Gianni Carità, Bibigì, Fabergè … ).

” L’ARTE È L’ESPRESSIONE DI UN’ANIMA GENTILE … E CHI L’ACCOGLIE IN SÉ COMPRENDE L’ESSENZA DEL BELLO. “

“E’ solo facendo proprio questo principio — spiega Cosimo Caruso, artigiano orafo e gioielliere – che si può iniziare la grande scuola del Borgo, ed essere partecipi di una tradizione secolare apprezzata in tutto il mondo”.
Cosimo Caruso ha coltivato la sua passione tra i banchi di piazza Orefici, con la stessa dedizione del padre e delle generazioni che lo hanno preceduto.

La bottega del nonno Luigi, ancora oggi ricordato come grande esperto del settore, perito conosciuto oltreché estimatore orafo del Banco di Napoli, è stata la sua principale fonte d’ispirazione. Che, con gli insegnamenti del padre, sono serviti a rendere concreti i suoi sogni permettendogli di diventare orafo in proprio e conquistare la fiducia dei clienti e la stima dei colleghi.

La volontà di accrescere le proprie conoscenze, insieme al forte interesse per l’artigianato orafo, lo hanno portato negli Stati Uniti, dove ha soggiornato per un lungo periodo a New York: lì ha avuto modo di allargare il campo delle proprie competenze e perfezionare lo stile personale.
Al rientro in Italia, ha voluto impegnarsi ulteriormente per ottenere la qualifica di perito estimatore orafo autorizzato dal tribunale e dalla procura di Napoli.

L’incessante volontà di affermarsi nel settore, lo spingono ad approfondire il grande interesse per l’artigianato orafo: segue corsi di aggiornamento sulla lavorazione delle perle e del corallo. Il punto vendita di piazza Orefici, gestito da Cosimo Caruso, cresce e riscuote successo, e la clientela apprezza l’offerta dello stimato orafo: ampio ventaglio di scelte nell’ambito dei preziosi, con soluzioni estetiche senza tempo e di indiscusso gusto. Tra i principali obiettivi dell’artigiano orafo e gioielliere del Borgo, c’è quello di riprodurre fedelmente oggetti preziosi d’epoca: impegno che mantiene grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca di pezzi autentici.

Tra questi sono particolarmente apprezzati e accuratamente cercati quelli riferiti al periodo che và dal Barocco al Decò. Perpetuare e valorizzare la memoria della grande scuola orafa napoletana, si rivela di grande importanza per la Gioielleria Caruso, valore condiviso dai due figli di Cosimo, Vincenzo e Melania, che si impegnano costantemente e con dedizione a coltivare la passione del padre, Non solo facendo tesoro della sua esperienza, ma anche ampliando le proprie conoscenze individuali ed approfondendo gli studi nell’ambito della gioielleria artigianale e della gemmologia.

La coesistenza tra la tradizione orafa napoletana e l’innovazione di qualità, tra passato e presente, viene garantita dalla Gioielleria Caruso attraverso le proposte di nuove idee, nuove creazioni e nuovi modi di concepire il gioiello. Tradizione, competenza, creatività, amore per il bello: la Gioielleria Caruso ha tutte le carte in regola per essere il riferimento ideale di tutti quegli appassionati che oltre all’investimento riconoscono nel gioiello una forma d’arte.