Consulente Gemmologo Napoli

Consulente-Gemmologo-Napoli

Consulente Gemmologo Napoli

La figura professionale

L´attività di perito ed esperto (Estimatore Orafo), da un punto di vista tecnico, si concretizza generalmente nel fornire una prestazione d´opera non intellettuale, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, disciplinata principalmente dagli articoli. 2222 e seguenti del Codice civile.

Il perito ai sensi dell´art. 2222 c.c. “si obbliga a compiere verso un corrispettivo un´opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente”. L´attività di perito ed esperto è estremamente varia in quanto consiste nell´assistenza tecnica in qualsiasi attività per la quale è richiesta una particolare competenza in uno o più settori specifici.

Come riconoscere una pietra di qualità?

Un limite allo sviluppo della conoscenza e della cultura delle gemme sta nel fatto che molti “esperti”commercianti continuano a sostenere che non ci sono standard oggettivi di giudizio nella valutazione delle gemme. Se non ci fossero metodi oggettivi di valutazione, al cliente non rimarrebbe che fidarsi del venditore e sperare che la miglior scelta è quella che gli è stata proposta.
Esistono invece standard, metodi di valutazione e classificazione ben precisi, utilizzati nella gemmologia, ossia la scienza che studia le gemme, che derivano da mineralogia, geologia ed ottica.

– L’esperto di gemme è il gemmologo, il quale è l’unica figura professionale competente a certificare una pietra preziosa e rilasciare quindi il Certificato Gemmologico, documento che attesta l’origine della pietra e fornisce altri dati che permettono di trarne un giudizio oggettivo.

– Negli anni sono stati elaborati criteri per giudicare oggettivamente la bellezza delle pietre, riassunti dalla celebre formula anglosassone delle “4 C”: “color, cut, clarity and carat” ossia COLORE, TAGLIO, PUREZZA E CARATURA.

– La qualità e la bellezza di una gemma sono funzione dell’equilibrio complessivo tra questi 4 parametri. La stessa formulazione del prezzo di una gemma si fonda su tale equilibrio, anche in rapporto alla rarità ed alla domanda di mercato della gemma stessa.

– Il certificato gemmologico dà quindi al cliente una garanzia che il prodotto acquistato ha un valore intrinseco ed oggettivo.

Estimatore Orafo  – Perito Orafo Napoli – Gioielleria Napoli 

Leggi Articoli:

Perizia Tecnica

Limitazione di responsabilità

Legenda Articoli DM 182/2002

Come riconoscere una pietra di qualità?